Melitea Bellezza e Benessere

E' lieta di augurarVi splendidi momenti di relax attraverso i sensi del corpo.
melitea

Ayurveda

Preparazione potali per pindasweda

 Ayurveda in sanscrito significa "conoscenza della vita". Secondo l’Ayurveda il corpo fisico è pervaso da tre dosha (Vata - spazio e aria, Pitta - fuoco e acqua, Kapha - acqua e terra) in proporzioni diverse.

Questi dosha determinano tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio rispetto alla costituzione individuale (prakriti) lo stato di benessere o
malattia dell’individuo.

 

 

 

Trattamento Suryacandraabhiseca - Il sacro massaggio della luna e del sole

 

Il trattamento permette di equilibrare la parte maschile (Surya, in sanscrito “sole”) con la parte femminile (Candra, in sanscrito “luna”) attraverso una serie di movimenti sequenziali appartenenti all’Abhiseca (antico rito di consacrazione).
Il trattamento consiste in 152 ordinate manovre con olio riscaldato ed essenze speciali che hanno effetti su tutti e tre i piani dell’essere umano:

  • a livello fisico migliora la circolazione, ridona elasticità ai tessuti, rivitalizza punti desensibilizzati ·
  • a livello emotivo e conscio porta l’energia e l’amore inespressi verso di sé e verso gli altri ·
  • a livello psicologico contrasta e aiuta a risolvere situazioni di stress profondo.

 

Trattamenti Pindasweda

 

Un trattamento completo a base di olii e massaggi. Pindasweda significa “tampone caldo”.

Dopo una Snehana (trattamento di oliazione su tutto il corpo), viene effettuata una Pindasweda (rimozione della sostanza oleosa con lo strofinamento a secco dei Pinda - sacchettini di cotone non sbiancato contenenti erbe e spezie - sul corpo.
L’accoppiata Snehana-Pindasweda viene eseguito due volte.

Il trattamento si conclude con il posizionamento dei pinda nei punti sensibili dei chakra: addome, schiena, articolazioni.

Altri tipi di trattamenti sono il patrapindasweda (sacchettini caldi di erbe cotte) e il valukapindasweda (sacchettini caldi di sabbia).

Trattamento corpo Garshan

 

Il trattamento è composto da un massaggio preparatorio con olio caldo e da una applicazione di sale pestato a mano in un mortaio assieme al basilico (erba sacra indiana).
Il composto di sale e basilico  viene applicato con guanti di cotone dalle elevate proprietà ionizzanti.
Dopo aver risciacquato il corpo, viene applicata sulla pelle un distillato di rose dall'alto potere idratante. e che lascia la pelle morbida e leggermente profumata.

Dedicato alle tipologie Kapha (preponderanza di Terra e Acqua) è un trattamento che permette un drenaggio e successiva eliminazione dei liquidi in eccesso.
Per questo motivo è utile nei regimi dimagranti.

Massaggio del Kerala

 

Il massaggio del Kerala (regione nel sud dell'India) è un massaggio che dal centro va verso alla periferia del corpo, accompagnando la circolazione .

L'olio scelto (a seconda della personalità ayurvedica) è il cuore del massaggio originale del Kerala: ad esempio, olio di mandorla o di oliva per i tipi Vata, olio di sesamo per i tipi Pitta, olio di cocco per i tipi Kapha.

Le posizioni di massaggio sono molteplici e ogni movimento viene ripetuto con energia nove volte.

L’uso continuo di olio durante il massaggio permette di alleviare la stanchezza, calmare la mente, rilassare il corpo, rinforzare l’organismo, migliorare la circolazione, elevare la qualità del sonno.

L’aspetto della pelle risulta migliorato, la circolazione è più efficiente, il sistema linfoghiandolare è ottimizzato e lubrificato.

 

Swedena (lettino a vapore) 

 Letteralmente significa “sudare”. Lo scopo principale di Swedana è quello di dilatare gli “Shrota” o canali del corpo in modo da eliminare Ama dai Dhatu.

Shirodara (filo d'olio sul terzo occhio) 

 Shiro = testa dhara = far colare un filo d’olio.

Shirodhara è un tipico trattamento dell’Ayurveda  effettuato sulla fronte con olio caldo. Calma il sistema nervoso centrale, quieta la mente e i sensi che permettono al naturale meccanismo di guarigione del corpo di dissolvere gli stress presenti nel sistema nervoso, migliorando la chiarezza mentale e la comprensione.

Massaggio tibetano spa Melitea 

Le campane tibetane favoriscono consapevolezza e armonia e sono strumento di contatto tra anima e corpo.

Il sottile suono delle campane produce un profondo effetto, andando a risvegliare zone corporee più silenti. Ad esempio, le muscolature contratte sono favorite a riprendere l’elasticità e la capacità di essere in armonia risonante con l’intero organismo.
Non mancherà una buona tazza della nostra tisana.

Massaggio linfodreanante

 

Il massaggio linfodrenante favorisce l’eliminazione delle scorie e delle tossine contenute nella linfa stagnante dei tessuti attraverso una serie di sfioramenti, pressioni, pompaggi per l’aumento della ossigenazione e del ricambio cellulare.
Il massaggio linfodrenante, per la sua efficacia antiedema e decongestionante, è particolarmente indicato nei casi di cellulite con ritenzione idrica.
Il linfodrenaggio, in particolari patologie, è un coadiuvante nel trattamento pre o post-operatorio di interventi chirurgici (ad esempio, mesoterapia, liposuzione, mastectomia...).

Utile il linfodrenaggio al viso per eliminare borsiti e rendere la pelle luminosa e splendente.

Massaggio connettivo

 

É una tecnica massoterapica che esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo, attraverso frizioni lente e profonde.

L’obiettivo principale è quello di restituire la fisiologica fluidità funzionale  principalmente al sistema muscoli-fascia-articolazioni, risolve tensioni ed aderenze della cute, ha un importante effetto di decontrazione e di rilassamento del distretto muscolare sottostante l’area trattata, migliora la mobilità articolare, aumenta la vascolarizzazione e lo stato posturale.

 

Massaggio relax 

 

Il massaggio relax è un massaggio ideale per alleviare le tensioni dello stress quotidiano.
Per la dolcezza nei movimenti e per la scelta di olii specifici con profumazioni degli olii essenziali, è l’ideale per ripristinare (o conservare) il proprio per un benessere psico – fisico.
Candele, musica rilassante, lettini riscaldati e lettini con lenzuola di cotone aiutano ulteriormente il relax del corpo.

I massaggi parziali per la cervicale, per la schiena o per la testa, collo, cuoio capelluto sono un “richiamo “veloce" ma intenso al proprio benessere.

 

Massaggio emolinfatico

 

Il massaggio rassodante integra l’efficacia tonificante con la stimolazione delle proprietà di eliminazione attraverso il tessuto cutaneo. Con battiture e percussioni, il massaggio vivifiva il sistema muscolare, migliora la circolazione, ossigena le cellule del tessuto connettivale.

Inoltre stimola in profondità l’eliminazione di tossine e scorie.
Glutei, cosce, addome e seno e tutte le altre parti del corpo che nel tempo tendono a perdere tonicità ed elasticità sono le principali zone in cui il massaggio rassodante interviene per prevenire e migliorare.

Altamente consigliato anche in caso di dimagrimento o di una vita esclusivamente sedentaria, può essere integrato con il massaggio linfodrenate per una azione sinergica e dai risultati immediatamente visibili.