fbpx
Detergere la pelle del viso – come si fa

Detergere la pelle del viso – come si fa

Sai cosa dico sempre-sempre-sempre ad ogni ospite di Melitea?
Ecco cosa!

Detergere il viso ogni giorno è il primoil più importanteil più efficace
trattamento di bellezza

Ecco, questo deve diventare il tuo mantra!

Eliminare quotidianamente dalla superficie del viso le impurità , togliere i residui di trucco, allontanare sebo in eccesso e sudore…

Insomma, eliminare con un gesto tutto lo stress e il vissuto  della tua  giornata ed entrare in modalità stressfree deve essere il tuo rituale!

Cosa devi avere nel tuo bagno (anzi , in doccia) ?

Intanto, perchè ho scritto “in doccia”?
Questo è un piccolo trucco, che consiglio sempre: solo se quello che ti serve è in doccia sei certa di utilizzarlo davvero! Niente scuse di mancanza di spazio, perchè, in realtà, ti basta un prodotto: il latte detergente.
Ma…..

Devi sceglierlo con molta cura,  in base a stagione, età, tipo di pelle. Fare uno skin test, ad esempio, ti può essere utile proprio per capire lo stato  della tua pelle e scegliere il prodotto migliore per te.

Segui i consigli e leggi fino in fondo: così scoprirai anche quale sia  il giusto quantitativo da usare senza sprechi!

 

Come si deterge il viso

  • Prendi in mano una piccola quantità di prodotto e tienilo tra le mani qualche istante . Questa semplice operazione serve per “avvicinare” la temperatura del prodotto a quella della tua pelle. Oltre a essere più piacevole da sentire, è un passaggio che ti permette di stendere il latte meglio e con più cura. Inoltre, se il tuo prodotto contiene  estratti naturali – come ad esempio il lichene d’Irlanda – che fanno da “tensioattivi”, questi si attivano meglio con il calore!
  • Applicalo sul viso e anche sul collo
  • Con le mani piatte massaggia con leggeri gesti circolatori. Fallo almeno per un minuto!
  • Risciacqua con acqua tiepida. Evita spugnette e dischetti e altro.
  • Tampona con il tuo asciugamano di cotone.
  • Se proprio vuoi completare il tuo trattamento di bellezza, , metti qualche goccia di tonico nell’incavo delle mani e picchietta la pelle! 

Quanto latte detergente dovrei utilizzare?

Questa è una domanda molto importante.
Per risponderti, devo  chiarire  su alcuni aspetti, legati anche alla sicurezza e alla salute della tua pelle.
In Europa esiste un Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (SCCS) che aggiorna le linee guida per i prodotti cosmetici.

Proprio per avere la massima sicurezza nell’uso dei cosmetici, queste linee guida indicano i grammi (e in alcuni casi i milligrammi!) di “normale utilizzo”  per i quali le case cosmetiche devono fare tutti i test per assicurare che i prodotti siano sicuri.

Ad esempio, le case che producono rossetti devono fare i test assicurando che alla quantità stimata come “normale utilizzo” dal SCCS il rossetto non dia problemi. Sai questa quantità? 0,06 grammi alla volta, per due volte al giorno .

 

Per un latte detergente – struccante viso  di media consistenza, la quantità di riferimento è 5 grammi alla volta: 5 grammi!

 

Ora, ti domanderai quanto siano … 5 grammi! Intanto c’è una prima difficoltà: sulla tua confezione ci sono scritti i millilitri (ml) e non i grammi (gr). Ora, non credo ce tu in casa abbia una bilancia da farmacia, quindi ti dirò un piccolo segreto.
Prendi una moneta da 5 centesimi.
Ecco, devi usare tanto prodotto quanto ce ne potrebbe stare su una moneta da 5 centesimi.
In poche parole, la tua confezione da 200 ml (che NON sono grammi, bada bene!) deve durarti 2 mesi, usandola tutti i giorni una volta al giorno.

E ricorda:

  • Una quantità più piccola non serve a nulla.
  • Usare più  latte detergente di quanto necessario, invece, è uno spreco di soldi! Inoltre , se non sei sicura al 100% del latte detergente che hai utilizzato, potresti seccare la pelle!