fbpx

Post Covid -19 – La sicurezza prima di tutto

Mascherine chirurgiche, guanti monouso, attrezzi sterilizzati in autoclave come dal dentista: da sempre, come ospite di Melitea sei abituata a vedere un alto standard di sicurezza.

Questa emergenza sanitaria da Codiv-19 mi ha però ulteriormente stimolato a migliorare ancora di più.
Ecco perché ho già messo in atto un protocollo di sicurezza igienica che ci permetterà di accoglierti in un ambiente non solo confortevole, ma anche più sicuro per tutti.

La prima novità, sarà all’esterno: troverai gel idroalcolico e mascherine monouso a tua disposizione.

Appena entrata, troverai uno “strano” tappetino blu:  in realtà è un presidio medico, classificato come dispositivo medico CE di classe 1: in pratica un tappetino antibatterico.
Il tappetino ha una azione battericida e fungicida e viene usato, ad esempio, nelle camere bianche e sterili. Tu dovrai solo camminarci sopra!

Ti domanderai come mai non ho scelto , ad esempio, i soprascarpe.
Beh, li trovo MOLTO poco igienici.
Prova a pensare: entri, ne prendi due, ti chini, tocchi le scarpe, ti metti i soprascarpe , poi vai nella tua cabina per fare (ad esempio) una ceretta… e cosa fai? Ti togli le scarpe, che non sono state trattate con l’antibatterico, toccandole nuovamente. Poi alla fine, rimetti le scarpe, poi all’uscita togli i soprascarpe (ormai sporchi) toccandoli (di nuovo) con le mani. Ecco…. Io direi di no.

Quindi, a meno che una legge non mi obblighi, io – allo stato attuale – preferisco – per la tua sicurezza – il tappetino antibatterico: l’unica cosa che dovrai fare è camminarci sopra!

Inoltre, in alcune zone del centro estetico (come ad esempio nella zona pedicure) troverai dei tappetini trasparenti decontaminanti.
Anche in questo caso, dovrai solo camminarci sopra. É un sottile strato adesivo che farà in modo di trattenere qualunque particella organica dalla suola delle tue scarpe, rendendole sicure, anche quando esci.

L’aria di Melitea

Naturalmente, ho pensato all’aria che circola nel centro di Melitea Bellezza e Benessere.
In realtà, Melitea ha già un impianto di areazione forzata che permette un adeguato ricambio d’aria. Ma ho deciso che non poteva bastare: così ho dato proprio oggi l’incarico all’azienda che mi ha effettuato l’impianto (e a cui affido la manutenzione ) di potenziare l’impianto con l’applicazione di un ulteriore dispositivo igienizzante.

L’azienda mi ha assicurato che con questo ulteriore dispositivo avrei avuto un’aria sana e pulita e superfici perfettamente disinfettate….

Le superfici

..ma io sono dell’opinione che “melius abundare quam deficere” . …così ho già fatto l’ordine anche uno ionizzatore a ozono di tipo industriale.
Si, è proprio brutto da vedere!
Ma tu non lo vedrai mai: lo utilizzeremo nelle cabine, in reception, nel solarium e in tutte le aree del centro estetico almeno una volta a settimana, a porte chiuse.

Perchè l’ozono?

L’ozono è un gas presente in natura, con un odore pungente.
L’ozono è più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi : batteri, muffe, funghi, insetti, virus.

Perchè ho scelto uno ionizzatore – ozonizzatore professionale per il mio centro estetico? Semplice: perché per essere efficace, l’ozono deve raggiungere determinate concentrazioni, cosa impossibile per gli ionizzatori casalinghi.

Come ti dico sempre, non credere – solo – alle mie parole: ecco una tabella che riporta gli studi di inattivazione di virus, distruzione di batteri eccetera.

Fonte: www.salute.gov.it

Questo ci permetterà di disinfettare profondamente anche tutte le superfici del centro estetico.

Quindi, riassumendo.
Oltre alle normali procedure di pulizia, igiene e sterilizzazione (autoclave, mascherine, guanti e relativi protocolli d’uso) alla riapertura di Melitea troverai:

  • gel idroalcolico e mascherine a tua disposizione prima dell’entrata
  • tappetino antibatterico in entrata per le suole delle tue scarpe (non dovrai fare nulla, solo camminarci sopra!)
  • tappetini decontaminanti in alcune aree di Melitea
  • dispositivo igienizzante inserito nel sistema di areazione forzata già presente.
  • generatore di ozono professionale per sanificare ambiente e superfici.

Potrebbe bastare, tu penserai…

E invece… no. Io pensato anche a un ulteriore sistema di sterilizzazione che possiamo utilizzare più volte durante la nostra giornata da Melitea.
Si tratta di lampade a UV-C portatili . Sono delle lampade che emettono dei fasci di luce “blu”. Gli UV-C hanno un effetto mortale su microorganismi patogeni, muffe, e virus.
Così, non spaventarti se ci vedrai con queste lampade in mano!

Ora, non vedo l’ora che arrivi tutto: quando riaprirò Melitea, sarà ancora più bella e sicura. E ti accoglierò con piacere , in piena sicurezza!